Privacy Policy

In generale

Questa politica definisce le nostre pratiche in materia di privacy e spiega come vengono gestite le informazioni che vengono raccolte quando l’utente visita e utilizza il sito https://www.ciisitalia.it
Le informazioni personali forniteci anche via mail per eventuali acquisti, non vengono vendute né cedute a terze parti.
I cookie sono utilizzati solo per far funzionare il sito e per riconoscere le eventuali preferenze dell’utente in occasione di visite successive.
Alcuni servizi esterni che potrebbero essere usati, come ad esempio i video embeddati di Youtube, potrebbero impostare i propri cookie nel browser dell’utente. Questa Politica sulla privacy tratta solamente dell’uso dei cookie da parte di CIIS Italia e non dell’uso da parte di terzi.
L’utente può accedere alle sue informazioni personali e modificarle in ogni momento.
Se desidera cancellare il suo account basta inviare un’e-mail a ciisroma@tiscalinet.it e farne apposita richiesta.
Viene usata la codifica dei dati (HTTPS/TLS) per proteggere i dati trasmessi al e dal nostro sito. Tuttavia, nessuna trasmissione dei dati su internet è sicura al 100%, pertanto non ne viene garantita la sicurezza completa. L’utente usa il servizio a proprio rischio ed è responsabile di adottare misure ragionevoli per mantenere in sicurezza il proprio account (come ad esempio usare una password forte).

Informativa di carattere generale

La presente Policy Privacy ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti dei servizi di CIIS Italia.
Si tratta di un’informativa resa a coloro che acquistano servizi di CIIS Italia o si collegano al sito www.ciisitalia.it e alle pagine o domini di terzo livello ad esso collegate.
La procedura prevista dalla legislazione vigente prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. A norma della stessa, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore.
Il trattamento dei dati personali che CIIS Italia intende effettuare ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a terzi fornitori (spedizionieri); di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità.
I dati raccolti saranno utilizzati da CIIS Italia per l’integrale e la corretta esecuzione del contratto e saranno resi conoscibili a Terzi solo per la difesa dei diritti nonché in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità, ed il loro trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del Cliente e di terzi.

Titolare del trattamento

Il “titolare” del trattamento, al quale l’interessato può rivolgersi per esercitare i diritti di cui al citato art. 7 del D.Lgs. 196/2003, è CIIS Italia – Via Montefalco 61, 00181 Roma
Nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), CIIS Italia informa gli utenti del sito di quanto segue.

Fonte di acquisizione dei dati personali e finalità del trattamento

a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che normalmente non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano tra l’altro gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono normalmente utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati dopo l’elaborazione; in taluni casi, tuttavia, essi possono essere utilizzati per consentire l’accesso ad alcune sezioni del sito o per la fruizione di alcuni servizi specifici, così come per verificare il rispetto delle limitazioni di uso concesse all’utente.

b. Dati forniti direttamente dall’utente
Alcuni dati personali sono forniti direttamente dall’interessato mediante la compilazione di moduli per la richiesta di accesso ad alcune sezioni o servizi del sito (newsletter).
In questo caso i dati personali sono utilizzati per mantenere e gestire i profili utente, per evadere le (eventuali) richieste dell’utente e adempiere ai contratti stipulati con o a favore dell’utente, nonché per finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo.

c. Cookies
Si veda il paragrafo ad essi dedicato.

Natura del conferimento dei dati

In relazione ai dati di navigazione (precedente lettera a), i dati sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento del sito nel corso del loro normale esercizio; nel caso in cui l’utente non desideri conferire questi dati è tenuto a non navigare in questo sito. In relazione ai dati forniti direttamente dall’utente (precedente lettera b), il mancato conferimento dei dati contrassegnati come “obbligatori” nei moduli per l’accesso ad alcune sezioni o per fruire di alcuni servizi o contenuti del sito rende impossibile l’accesso o la fruizione e, conseguentemente, diviene impossibile per l’utente inviare richieste (informative o contrattuali) a CIIS Italia; il mancato conferimento di dati ulteriori (non “obbligatori”) non ha alcuna conseguenza pregiudizievole per l’utente.
In relazione ai cookies (precedente lettera c), si veda a il paragrafo ad essi dedicato.

Cookies Policy

I cookies sono file di testo creati sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookies sono inviati da un server al browser dell’utente e memorizzati sul computer di quest’ultimo, per poi essere rinviati al sito al momento delle visite successive, così da velocizzarne e migliorarne modalità e tempi di visione.
Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookies di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.
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I cookies vengono cancellati dopo 30 giorni.
In alcune sezioni di questi siti viene fatto uso di cookies per consentire all’utente di memorizzare, se lo desidera, la propria login di accesso o per conservare l’ambiente di navigazione.
Inoltre, in alcune sezioni del sito vengono utilizzati dei cookies per la gestione delle procedure di acquisto o di erogazione di servizi o contenuti on line, così come per la verifica del rispetto delle limitazioni di uso concesse all’utente.
Per questi cookies, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014 (www.garanteprivacy.it), non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato.
L’utente può decidere in ogni momento di non abilitare o disabilitare il loro uso mediante le opzioni del browser utilizzato (vedi Disabilitazione dei cookies).
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Cookie di terze parti

Attraverso il sito sono installati alcuni cookies di terze parti, anche “profilanti” o “di profilazione” (tracciano la navigazione dell’utente in rete e sono volti a creare profili finalizzati all’invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso).
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Si riportano nel dettaglio i singoli cookie di terze parti:

Youtube
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Il sito implementa il servizio di visualizzazione dei video (embed) utilizzando la modalità “Privacy-enhanced”. Questo significa che YouTube non installerà i cookies preventivamente, ma lo farà solo se si sceglierà di visionare un video, quindi se non si vogliono installare i cookies, non bisogna guardare i video. https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Akismet
Questa applicazione analizza i dati di visita sul sito, potenzialmente contenenti Dati Personali degli Utenti, al fine di filtrarli da parti di traffico, messaggi e contenuti riconosciuti come SPAM. Akismet è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Automattic Inc. la cui privacy policy è consultabile qui.

Disabilitazione dei cookies

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser.
Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.
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Google Chrome
Mozilla Firefox
Apple Safari
La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento, come indicato ai link riportati nel paragrafo “cookie di terze parti”.
In ordine agli utenti mobile, le configurazioni di sistema per escludere l’archiviazione di cookie o per cancellarli, variano sensibilmente a seconda del device e del browser utilizzati. Sarà pertanto necessario consultare le indicazioni fornite dal produttore.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti sono unicamente legati all’espletamento dei servizi richiesti dall’utente stesso (informazioni, newsletter, ordini) e non saranno diffusi né comunicati a terzi senza il consenso espresso dell’interessato, fatte salve le eventuali richieste da parte delle autorità competenti, secondo quanto stabilito dalla legge.

Diritti dell’interessato

L’interessato potrà far valere in ogni momento, rivolgendosi al titolare del trattamento tramite l’invio di una mail all’indirizzo ciisroma@tiscalinet.it i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, che di seguito si riporta testualmente:

Articolo 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

1. dell’origine dei dati personali;
2. delle finalità e modalità del trattamento;
3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Siti e servizi di Terzi

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